fbpx


Juntas de vías y vías peatonales

I sistemi di giunzione relativi a qualsiasi tipo di pavimentazione sono elementi importantissimi ai fini della loro funzionalità, sia che questi siano soggetti a traffico pedonale, carrabile pesante o addirittura di tipo industriale.

Le pavimentazioni carrabili sono particolarmente sollecitate anche dal punto di vista dinamico dai passaggi continui e spesso veloci dei veicoli: questo è fonte di inevitabili tensioni che possono portare anche al cedimento del pavimento stesso nel suo complesso.   In questo senso i giunti strutturali sono elementi particolarmente sensibili ed occorre pertanto trattarli con particolare attenzione: bisogna prevedere dispositivi di particolare morfologia e composizione, tali da garantire nel tempo le prestazioni richieste.

Analoghe considerazioni valgono per i pavimenti destinati al passaggio pedonale. Pensiamo ad esempio ai Centri Commerciali, agli Ospedali, ai grandi edifici per uffici ed i grandi complessi scolastici, tutti esempi di strutture che prevedono affollamento  e sollecitazioni quotidiane. Installare i corretti sistemi di giunzione rappresenta in più una efficace forma di controllo nei confronti dei costi di gestione e manutenzione, molto spesso sottovalutati.

I giunti di dilatazione carrabili e pedonali: modelli 

Teckno K Giunti produce giunti di dilatazione per pavimenti carrabili e pedonali di diverse tipologie, ognuna realizzata per coprire giunti di diversa larghezza , soggetti a movimenti e carichi diversii. La serie di riferimento è la K Floor i cui modelli sono illustrati proprio qui sotto. 

Tipologie di traffico (estratto dalla vigente NTC 2018)

Traffico su: – pneumatico da 6.000 kg (pressione di contatto 1.00 N/mmq) – gomma piena da 3.000 kg (pressione di contatto 3.00 N/mmq) – gomma in Vulkollan da 3.000 kg (con pressione di contatto 6.00 N/mmq) 

Traffico su: – Muletti con gomma piena da valutarsi caso per caso

Traffico limitato su: – Muletti con gomma piena da valutarsi caso per caso – Transpallet con gomma rigida da valutarsi caso per caso 

Traffico su: – Veicoli su pneumatici con peso totale del veicolo fino a 15.000 kg (pressione di contatto 1.00 N/mmq) – Veicoli su gomme piene con peso totale del veicolo fino a 5.000 kg (pressione di contatto 3.00 N/mmq) – Transpallet su gomme rigide con peso totale del mezzo fino a 1.500 kg (pressione di contatto 5.00 N/mmq) 

Traffico con forti limitazioni su: – Muletti con gomma piena da valutarsi caso per caso – Transpallet con gomma rigida da valutarsi caso per caso