K3D, il Sistema di giunzione per strutture isolate dal sisma. Il manuale tecnico

I giunti sismici

Le strutture isolate dal sisma sono vincolate al suolo mediante interposizione di isolatori in grado di trasmettere i carichi verticali dell’edificio alle fondazioni e di limitare l’accelerazione indotta alle strutture dalle scosse sismiche.

Per garantire tale vantaggio è essenziale scollegare la struttura dal suolo o da edifici attigui per l’intero sviluppo perimetrale mediante vuoti (giunti) di dimensioni superiori ai grandi movimenti attesi.

I giunti sismici rivestono quindi un ruolo decisivo nel:

* Garantire il movimento nelle 2 direzioni del piano pari al movimento degli isolatori

* Evitare il martellamento delle due strutture giuntate

* Non lasciare durante i movimenti orizzontali aperti varchi tali da arrecare pericolo al transito di persone lungo le vie di fuga

* Non far cadere durante i movimenti parti del giunto nè lasciare cadere altri oggetti dal varco stesso

* Garantire una superficie liscia e complanare adatta al transito di persone carrozzine lettighe e macchinari sia in esercizio che durante i movimenti indotti dal sisma

* Durabilità, grazie all’utilizzo di materiali non soggetti a corrosione o deperimento

L’assenza di tali requisiti può pregiudicare il corretto funzionamento dell’isolamento alla base e rendere impossibile l’utilizzo delle vie di fuga durante e dopo un evento sismico.

Estratti delle norme

(NTC 2018: 7.2.3): “con l’esclusione dei soli tamponamenti interni (…), gli elementi non strutturali il cui danneggiamento può provocare danni a persone (…). Devono essere verificati per l’azione sismica corrispondente a ciascuno stato limite considerato “

I sistemi di giunzione devono essere in grado di compensare i movimenti relativi allo SLO senza subire nessun danno durante e dopo le scosse, mentre in caso di movimenti relativi allo SLD non ci devono essere cadute di componenti durante il sisma e, esaurito questo, il passaggio deve risultare comunque fruibile.

Il sistema di giunzione ed il suo funzionamento diventano parte integrante della vita e del livello di sicurezza di ogni grande struttura, ovviamente con particolare riferimento a quelle isolate ed a quelle pubbliche e strategiche, come ospedali, scuole, centri commerciali e grandi edifici produttivi.

CONTINUA A LEGGERE, SCARICA IL MANUALE TECNICO

GUARDA LA SIMULAZIONE